Storia

La Polisportiva Sermazzano è una società di calcio che nasce dalla fusione di due società il Città Giardino e la Serenissima. La sua sede è a Vizzolo Predabissi e il campo di gioco è in via Giovanni Paolo I.

La sua nascita risale al 1971 ed è sempre stata gestita da persone che hanno dedicato tempo e denaro.

Il presidente della Polisportiva è il signor Vincenzo Malla, mentre il responsabile del settore giovanile è il dott. Andrea Coli.

La prima squadra della Polisportiva Sermazzano dopo tanti anni di terza categoria, nella stagione calcistica 2008/2009 ha vinto il campionato ed è passata in seconda categoria, che ha mantenuto fino al campionato attuale.

Dalla stagione 2009/2010 la Polisportiva ha reintrodotto il settore giovanile e nel primo anno di gestione ha visto la presenza di oltre 50 bambini di età compresa tra i 5 anni e gli 11 suddivisi in 5 squadre che hanno disputato tornei e campionati regolamentati dalla FIGC divisione di Lodi.

Nel corso della stagione 2010/2011 la Polisportiva ha portato avanti una collaborazione con la società AC Mantova, al fine di implementare le conoscenze calcistiche e di affiancarsi a una realtà più organizzata e disponibile ad assistere le strutture più piccole.

Questa fattiva collaborazione ha dato gli input necessari per lo sviluppo della realtà. È stato quindi rivisto l’organigramma predisponendo figure necessarie per sviluppare al meglio il movimento calcistico. Inoltre, per questo motivo tutti gli allenatori della polisportiva devono conseguire il patentino di allenatore di base.

La polisportiva cerca di venire incontro anche alle problematiche finanziarie delle famiglie predisponendo quote di iscrizione accessibili a tutti e cercando di fornire allo stesso tempo la competenza necessaria per la crescita dei ragazzi.

Questa politica nella stagione appena conclusa ha permesso a molti bambini, le cui famiglie non potevano permettersi costi aggiuntivi, di praticare una attività sportiva.

La politica della polisportiva è quella di essere un punto di riferimento nella crescita calcistica dei ragazzi, ma anche e soprattutto di essere un punto di riferimento che permetta aggregazione tra ragazzi.

Inoltre, non è mancata l’organizzazione di tornei, quello invernale ha visto la presenza di 18 squadre di 3 diverse categorie (dai piccoli amici 2002 2003 ai pulcini 2001 puri ai pulcini 1999 2000) con oltre 200 ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, mentre quello primaverile ha visto la partecipazione di 20 squadre suddivise i n 4 categorie dai piccoli amici 2002 2003 2004 ai pulcini 2001 puri ai pulcini 1999 2000)

Chiaramente, essendo una società dilettantistica non ha i fondi necessari per svolgere tutte le attività e quindi necessita di contributi e liberalità da parte di terzi disponibili ad aiutare il movimento a crescere.